sabato 27 dicembre 2014

Trincee '14 / '18 - La Grande Guerra negli occhi di un soldato



Prima mostra in 3D dedicata al Centenario della Grande Guerra. Promossa dalla Fondazione Moderni, la mostra, che è stata riconosciuta dalla Struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministro per il centenario della Prima Guerra Mondiale e ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio, permetterà al grande pubblico di ripercorrere l’ inferno delle trincee attraverso gli occhi di un soldato al fronte.
Grazie ad un esclusivo materiale audiovisivo ed a una rara collezione di oltre 1000 lastre fotografiche tridimensionali scattate nelle prime linee, la mostra permetterà al grande pubblico di ripercorrere l'inferno delle trincee, attraverso gli occhi di un soldato al fronte, con l'obiettivo di diffondere nelle giovani generazioni una maggiore conoscenza storica e consapevolezza di uno degli eventi che hanno maggiormente influito sul processo di costruzione del nostro Paese.
L’ iniziativa, sponsorizzata dalla società di produzione Amygdala, si inserisce nel calendario delle commemorazioni dedicate ai 100 anni dallo scoppio della prima Guerra mondiale a cui hanno partecipato circa 6 milioni di italiani. Un evento che ha segnato profondamente la storia sociale, politica, economica e culturale del nostro Paese.
Tra gli obiettivi espliciti della mostra la promozione nelle giovani generazioni di una maggiore consapevolezza storica e della conoscenza degli eventi che hanno influito sul processo di costruzione del nostro Paese.

Dal 24 maggio al 24 settembre 2014 (prorogata al 31 dicembre 2014)
Lun-sab ore 10.00-13.00 / 15.00-19.00
Ingresso gratuito, Prenotazione consigliata


FONDAZIONE MODERNI
La Fondazione Moderni è stata costituita dai coniugi Pompeo Moderni e Rosa Gordini in memoria del giovane Mario Moderni, nato a Roma nel 1893 e morto eroicamente il 3 novembre 1915 a soli 22 anni sul fronte di guerra.Eretta in ente morale con Regio Decreto 16 maggio 1926, n. 1116, la Fondazione ha lo scopo di eternare il nome di Mario Moderni, studente dell'Accademia di Belle Arti di Roma, mediante il conferimento di borse di studio a giovani meritevoli. La Fondazione, a partire dal 2003 è stata profondamente rinnovata con l'adozione di un nuovo statuto che ne ha rilanciato le attività, prevedendo, in aggiunta alle borse di studio, l'istituzione di comunità studentesche in grado di sostenere il percorso di studio e di inserimento professionale di giovani meritevoli e lo svolgimento di attività di promozione e valorizzazione dei giovani talenti nel mondo dell’arte e della cultura.

Info tratte dal portale della fondazione Moderni e dal sito del Comune di Roma





Nessun commento:

Posta un commento