lunedì 7 marzo 2016

"DER FUNKER" (il radio operatore)

 
L'idea nasce dalla voglia di raccontare ai ragazzi, lo sviluppo delle comunicazioni, radio e telefoniche, durante il secondo conflitto mondiale. Far capire quanta fatica e quanta tecnologia occorreva per poter inviare un messaggio. Un raffronto tangibile con le moderne tecnologie con le quali interagiscono oggi i ragazzi.
 
L'idea iniziale, di un socio del LI°, è stata ripresa da un gruppo di associazioni di rievocazione storica del centro Italia e proposta al comprensorio scolastico dell'alto Orvietano.
 
Le associazioni hanno chiesto che fosse presente anche il Cinquantunesimo, come ideatore iniziale del progetto, ed alcuni di noi saranno impegnati, il prossimo aprile, in una serie di lezioni di storia a circa cento ragazzi della terza media di alcuni comuni della zona.
 
Si parlerà di quello che è accaduto dopo l'8 Settembre del 1943 in Italia, con particolare attenzione ai fatti avvenuti in Umbria, al fine di stimolare la voglia di conoscenza e di conservazione della memoria.
 
Nella giornata del 22 Aprile i ragazzi conosceranno, installeranno e poi giocheranno con i sistemi di comunicazione radio telefonici originali tedeschi e alleati della Seconda Guerra Mondiale, seguiti da personale specializzato e rievocatori in divisa dell'Asse e Alleata.
 
Vivranno le fasi concitate di una battaglia, che non avrà armi, ma solo le comunicazioni radio e telefoniche e dovranno applicare tutto quanto appreso nelle lezioni della mattina.
 
Un progetto nuovo che vede l'ass. LI Btg. Bersaglieri "Montelungo 1943" impegnata in prima linea in un progetto culturale per i giovani.
 
Un ringraziamento dovuto ai gruppo di rievocatori ed appassionati di storia che hanno creduto in questo progetto.

Ass. OberCommando Der Wehrmacht 39-45
Ass. Linea Gotica Pistoiese
Ass. Plotone storico "Ettore Tosi Brandi"
Ass. Softair "Sturm un Drang"





Nessun commento:

Posta un commento