martedì 24 febbraio 2015

Viaggio a Filottrano, per onorare e ricordare

Riportiamo le impressioni di viaggio e le foto del nostro Vice Presidente, Paolo Farinosi, che si è recato in visita a Filottrano.


"Domenica 22 abbiamo dedicato alcune ore alla visita della cittadina di Filottrano, un nome che chiunque abbia qualche conoscenza della Guerra di Liberazione non può non conoscere. Nel Luglio del 1944 fu caposaldo tedesco per ostacolare l'avanzata delle truppe alleate verso Ancona e fu teatro di dieci drammatici giorni di cruenti combattimenti anche casa per casa, protagonisti principali i paracadutisti italiani della "Nembo" che ebbero perdite pesantissime. 
A parte alcune lapidi nel portico del Municipio, non vi sono tracce visibili che ricordino quei fatti, ma per  fortuna alcuni appassionati da anni si son fatti promotori di raccogliere reperti ed hanno creato una piccola ma interessante e suggestiva "mostra permanente" in un locale messo a disposizione dall'amministrazione comunale. 
Giovanni Santarelli, uno dei tre artefici (gli altri due sono Giuliano Evangelisti e Gesualdo Telloni) ci ha fatto da anfitrione ed abbiamo appreso dalla sua voce di appassionato tanti particolari ed ammirato reperti unici, perlopiù donati da reduci Italiani, Polacchi e Tedeschi. 
Queste sono le vere perle di questo piccolo ma interessantissimo museo, assurto a tramandare la memoria di quei fatti gloriosi. 
Invitiamo tutti coloro che capitassero da quelle parti a dedicare qualche ora per una doverosa visita. Il museo è adiacente il municipio ed è indicato da segnaletica, una telefonata al gentilissimo Sig. Santarelli (3492663282 oppure santarelli.filottrano@gmail.com) e concordate un orario per visitarlo.
C'è anche un sito, creato a suo tempo da Luigi Grimaldi, cui apprendere molte informazioni circa la battaglia: http://www.labattagliadifilottrano.it/"


























Nessun commento:

Posta un commento