mercoledì 14 dicembre 2016

Discorso del Colonnello Phillip Cuccia


Discorso tenuto dal Colonnello Phillip Cuccia a San Pietro Infine durante le celebrazioni del 73° anniversario della battaglia. Quel legame tra soldati americani e italiani nato sulle colline di Montelungo...


"Signor Sindaco, Associazione Reduci del Cinquantunesimo Battaglione Bersaglieri, illustri ospiti, Cittadini di San Pietro Infine, buon giorno.
A nome dell'ambasciatore degli Stati Uniti d'America John Philips desidero ringraziare per l'invito a partecipare a questa importante commemorazione.
L'inaugurazione di una stele in memoria del Capitano Henry Waskow della 36th Texas Infantry Division e del Ten. Maurice Britt e del Soldato Floyd Lindstrom della 3rd Infantry Division è un generoso tributo a tanti soldati americani che hanno partecipato alla campagna italiana del secondo conflitto mondiale e che hanno sacrificato le loro giovani vite in nome dei più alti valori morali.
Desidero pertanto rappresentare la più sincera riconoscenza degli Stati Uniti d'America al Comune di San Pietro Infine e all'Associazione Reduci del Cinquantunesimo Battaglione Bersaglieri Allievi Ufficiali di Complemento "Montelungo 1943" per il prezioso contributo che hanno voluto dare a mantenere viva la memoria del sacrificio estremo compiuto da tanti valorosi soldati in difesa dei valori fondamentali della democrazia e della libertà. Rivolgo infine un particolare ringraziamento al Signor Luigi Settimi per l'appassionato impegno dedicato alla compilazione della biografia del Capitano Waskow, del Tenente Britt e del Soldato Lindstrom evidenziato il grande spessore umano di questi nostri eroi.
Grazie di cuore a tutti i presenti."

Col. Phillip Cuccia



Col. Phillip Cuccia, Addetto Militare Ambasciata Americana a Roma

Nessun commento:

Posta un commento