domenica 10 dicembre 2017

74° anniversario della Battaglia di Montelungo, le foto dei due giorni

C'è una foto, con la quale voglio iniziare questo racconto fotografico, l'ho scattata la mattina dell'8 dicembre prima di partire per Montelungo. Mi ero appena alzato e volevo vedere che tempo c'era all'esterno di quella stanza calda.
Spostai la tenda e vidi davanti a me l'abbazia di Montecassino, era lì sulla sommità del monte e dominava dall'alto dei suoi secoli di storia. 
Più volte distrutta e ricostruita indicava, per milioni di fedeli, una strada da percorrere nella vita, ed il suo simbolo era la croce.
Mi domandai, dopo aver scattato la foto che vedete e aver di nuovo chiuso la tenda: "che strada sto percorrendo nella mia vita?" e di seguito: "qual'è il mio simbolo?". 
Non ebbi alcun dubbio, iniziai a sistemare il Labaro nella sacca e sentii il rumore delle medaglie d'argento e d'oro mentre la chiudevo. 
Ho una strada, quella della Libertà ed un simbolo, il Tricolore.
Fu così 74 anni fa e prosegue ancora oggi; nel ricordo di coloro che hanno combattuto per essere liberi e per lasciare a noi la stessa condizione.
Chiusi la stanza alle mie spalle e mi diressi verso Montelungo; avevo il Labaro sulle spalle, la macchina fotografica e tanta voglia di esserci per Onorare e Ricordare.
Buona visione.








































 









Nessun commento:

Posta un commento