domenica 12 aprile 2015

Una lettera, la storia di tre fratelli e di tre simboli della seconda guerra mondiale.


Mi scrive Keith, ha ritrovato la lettera del suo prozio e sta cercando di ricostruire la sua memoria, i suoi ricordi; avevo scritto nel mio post che la lettera avrebbe viaggiato ancora.. e lo farà, mi separo da questo documento per donarlo di nuovo a chi prosegue la storia dei tre fratelli.

Ciao Keith, rimaniamo in contatto e raccontami del tuo prozio..



I wrote Keith, found a letter of his great-uncle and is trying to rebuild his memory, his memories; I wrote in my post that the letter would travel again .. and it will, I separate myself from this document to give it back to those continuing the story of the three brothers.
Hello Keith, we stay in touch and tell me of your great-uncle ..



Alsazia, Febbraio 1945, un soldato della 36a Fanteria Texas, prende carta e penna e scrive a  casa a Milton nel Massachusetts.
Era il soldato Nils F. Gruner, batteria C artiglieria, 155° Battaglione, 36a divisione Texas, la sua campagna era iniziata in Italia ed ora proseguiva in Francia e sarebbe andata fino in Germania e Austria.
Scrive la lettera a casa alla sorella, confermando di aver avuto la notizia certa che il fratello, il soldato Elliot Gruner, “Yot” per gli amici, era stato ucciso in combattimento in Francia il 16 Ottobre del 44, mentre prestava servizio nel 180° reggimento della 45a Divisione di Fanteria, la famosa Thunderbird.
Yot era il terzo fratello impegnato nel conflitto in Europa, insieme a Nills della 36a ed il soldato di prima classe Coll N. Gruner, “Butch” impegnato sempre nella battaglia in Europa nel 284° Engineer e che partecipò alla battaglia delle Ardenne, in Renania ed a Remagen nel marzo del 1945.
Tre fratelli del Massachusetts, presi e mandati a combattere in Europa, il loro contatto erano le lettere alla sorella.
Scrive Nills,

"Spero che da questo momento avete ricevuto la mia ultima lettera che conferma la morte di Yot. Ero pieno di speranza e odio scriverlo.  A dire la verità, non ho mai pensato che ci fossero speranze e possibilità, così la notizia della conferma mi ha fatto meno male. Ma non riesco ancora a crederci, però. "

Scrive di essere anche in contatto con il fratello e che sta bene ed anche lui è al fronte.
Un messaggio, una storia, il dolore di un caduto, di tre fratelli al fronte, la perdita di uno di essi, una bici nera che pedala tra le strade sterrate, un uomo con una borsa di pelle che consegna una lettera, mani delicate che la aprono sull’uscio e poi la conservano in una scatola vuota di  biscotti, perché non ci sono i fratelli a fare colazione, da quella scatola, dopo un lungo viaggio, quella lettera è tornata in Europa, in Italia, dove Nils ha mosso i primi passi nella 36a Texas, quella lettera è arrivata oggi con il postino, la s.ra ha bussato alla mia porta ed ha consegnato un pacchetto… ed ora è accanto a me.
Ho avuto un’emozione nell’aprirla, è stato come scendere nella tenda, accovacciarsi accanto a Nills, mentre fuori pioveva e vederlo scrivere alla sorella.
L’umido, il fango, i mezzi che vanno al fronte e tornano, l’odore di olio bruciato e le sue mani sporche che tengono un piccolo foglio giallo in cui tristemente comunica di aver ricevuto la conferma che uno dei tre fratelli era caduto in combattimento per liberare l’Europa “dai casini” in cui si era cacciata.
Tre fratelli, immersi in tre grandi gruppi di combattimento, la 36a Texas Division, la 45a Thunderbird, ed il 284°  Engineer.
Sto pensando di non meritare questa lettera, questo documento forse non dovrebbe stare qui, questa testimonianza merita ben altro contesto.
Mi sento solo un possessore di passaggio e da oggi inizierò a cercare “Yot”, Nills o “Butch”, ci sarà una vetrina per loro da qualche parta.
Questa lettera viaggerà ancora.


Vostro Blogger.










Queste foto sono state aggiunte in seguto e sono quelle di uno dei tre fratelli, Coll N. Gruner, “Butch” impegnato nel 284° Engineer.








Butch è deceduto il 22 Gennaio del 2005
New Hampshire, USA

Middle Neck Cemetery
Moultonborough
Carroll County
New Hampshire, USA




Nessun commento:

Posta un commento