venerdì 17 aprile 2015


Pubblichiamo sul nostro Blog la lettera inviata alla Presidenza dell'Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione dopo che il Parlamento Italiano ha reso onore ai Partigiani in occasione del 70° della Liberazione.

 

                                                                                  A.N.C.F.A.R.G.L.

                                                                                  Presidenza nazionale

                                                                                   Amb. Alessandro Cortese De Bosis

                                                                                  via Sforza 4 Roma

 

                                                                                  presidenzanazionale.ancfargl@gmail.com

Udine , 17 aprile 2015
Oggetto: 70° Liberazione

Caro Presidente
ho appreso con molto piacere che nei giorni scorsi  il Parlamento, a camere riunite ed alla presenza del Presidente della Repubblica, ha reso onore ai Partigiani in occasione del 70° della Liberazione; la Presidente della Camera Boldrini ha giustamente definito i rappresentanti della Resistenza, non ospiti ma padroni di casa.
La scrivente Associazione  raccoglie  Reduci, familiari ed amici  del LI  Battaglione Bersaglieri, unità che dopo la difesa di Bari, prese parte alle battaglie di Montelungo dell’8 e del 16 dicembre 1943.

Gli stessi bersaglieri che poi, inquadrati nel CIL parteciparono alla presa di M.te Marrone, alla risalita sul versante Adriatico nell’estate del 1944 da Lanciano alla linea Gotica, gli stessi che dopo  la conquista di Poggio Scanno furono trionfalmente accolti dalla popolazione di  Bologna il 21 aprile 1945 che, grazie ai piumetti,  scoprì, sotto le divise inglesi, soldati Italiani!
Domenica prossima saremo presenti alla cerimonia per lo scoprimento di un cippo a ricordo della Battaglia e dei Caduti di Poggio Scanno e ricorderemo anche  la MOVM Luigi Sbaiz che lì cadde eroicamente; e con noi sarà presente anche la Bandiera della sezione Friulana ANCFARGL a lui intitolata.

E’ nostro impegno quindi, mettere  nel maggior risalto possibile il contributo dato dai Combattenti  inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate nella Guerra di Liberazione dell’Italia dal nazismo
Vorremmo perciò che dopo il giusto onore ai Partigiani, si chieda con forza altrettanto onore e visibilità ai 5000 combattenti di Montelungo nel 1943, ai 25.000 militari italiani del CIL nel 1944 ed ai  50.000 dei Gruppi di combattimento sulla gotica nel 1945.

Chiediamo che si ribadisca che le dure condizioni anche economiche post belliche, della resa incondizionata firmata a Cassibile, hanno potuto essere attenuate e rimodulate  soprattutto grazie  alla collaborazione militare  italiana a fianco degli alleati.

Nel contempo rappresentiamo che non è stato posto ancora rimedio alla  offensiva ed inopportuna rimozione, operata da Onorcaduti, delle targhe che da anni  ricordavano i Caduti del LI btg Bersaglieri A.U.C. e del 67°Rgt Fanteria all’interno del Sacello del Sacrario di Montelungo.
Non è certo questo il modo di celebrare il 70° della Liberazione!
Chiediamo pertanto un Suo sollecito ed autorevole intervento nelle sedi che riterrà più opportune al fine di restituire il giusto onore ai nostri Caduti e far sentire anche i pochi Reduci rimasti, finalmente Padroni di casa e non ospiti della nazione per la quale hanno tanto dato.

 

                      Con rispettosi e cordiali saluti    

                                                                                              Il Presidente

                                                                                              Claudio Vigna

 

                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento