giovedì 23 febbraio 2017

26 Febbraio 1949 - 2017; Il nostro anniversario .. un commovente documento che ci viene da lontano.

Son soddisfazioni quelle che la vita a volte ci regala.
Quante volte in questi anni di transizione fra i Fondatori e la generazione successiva ci è stata posta la richiesta di alcuni di divenire una Sezione dell'Associazione Nazionale Bersaglieri paventandone chissà quali benefici effetti! Guarda caso questa richiesta proveniva da soci ben inquadrati in A.N.B., quell'Associazione che ci ha lasciati soli nel momento del bisogno, quando un Labaro Medagliere con le sue insegne veniva sequestrato da terze persone con ridicole e pretestuose argomentazioni!
Dal passato ci giunge un documento che dimostra come i nostri Genitori, nella genesi della nostra Associazione, ebbero ben chiaro che la costituenda realtà DOVEVA ESSERE DISGIUNTA DALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI, pur collaborando con essa.
Che altro aggiungere se non il profondo disgusto, la sensazione di un tradimento lucidamente commesso e bellamente ostentato?
E' evidente che stiamo dando fastidio, realtà non inquadrate e non obbedienti a gerarchie sono mal viste, anche se hanno ben motivo di esistere devono in qualche modo essere private di visibilità, delegittimate, oscurate.
Ecco allora provenire dal passato un documento che chiude la questione, perché è la voce dei nostri Padri.
Sono i primi atti della costituenda Associazione Reduci del LI Btg. Bersaglieri A.U.C., vergati per mano del suo fondatore, il Capitano Enea Castelli.
Affiorano dagli archivi familiari della nostre socie Maddalena Menvielle e Chiara Sali, Vedova e figlia di Renato Sali, 3^ Compagnia moto.
La Bozza dello Statuto e la prima circolare dell'Associazione. Ne riportiamo solo la parte che tratta di quanto accennato sopra.
Stupefacente la lungimiranza del Capitano Castelli…..
Che sia la pietra tombale delle voci stonate per troppo ascoltate che tanto danno hanno portato alla Memoria dei Padri.
La guerra è solo all'inizio.

Brinderemo a Loro ed a noi che difendiamo il Loro lascito nello stesso posto e nella ricorrenza della loro prima riunione, febbraio 1949 ristorante "La Buca di San Petronio" in Bologna.

Ass.LI Btg. Bersaglieri AUC "Montelungo1943"










Nessun commento:

Posta un commento