martedì 13 giugno 2017

Ciao amici, non vi dimenticheremo

Negli ultimi giorni della scorsa settimana due grandi amici del Cinquantunesimo ci hanno lasciato.
E' stato un duro colpo, lo stesso giorno, in città diverse, in situazioni diverse.
Le persone dell'associazione che li hanno conosciuti vogliono lasciare una traccia, una testimonianza su questo Blog, perchè gli volevano bene. 
Libero e Alfredo erano persone con la passione dentro e ci hanno insegnato molto nelle occasioni in cui ci siamo ritrovati per onorare e ricordare o per raccontare ai giovani che stanno lottando contro la droga il valore della vita.
Libero era la guida per tutti questi giovani, era il motore di questa comunità. Ci ha accolto e fatto conoscere un mondo che non avevamo mai sfiorato; abbiamo "respirato" le sue parole e sono scolpite nella nostra memoria.
Tante le cose che volevamo fare ancora con Lui, ma qualcuno aveva progetti più grandi, lo voleva con se tra gli angeli, forse per proteggere ancora di più quei ragazzi che sono da salvare.
Non ti dimenticheremo mai, con gli occhi lucidi alla vista della tua foto e dei ricordi e gli appunti sul tavolo di quello che stavamo pensando di organizzare con Te.
Alfredo era un Bersagliere, uno di quelli che capisci subito avere una marcia in più.
Ricordo le sue telefonate e le lamentele per quello che vedeva non essere corretto all'interno del suo mondo di Bersaglieri, ma allo stesso tempo dalle lamentele si passava alla voglia di fare, di organizzare, di onorare e ricordare, un fiume in piena di progetti, idee, mostre, incontri.
L'ultimo nostro incontro fu nelle Marche, per onorare e ricordare la Battaglia di Filottrano,
Era felice, aveva intorno Bersaglieri che come lui non amavano la passerella ma calarsi sul campo di battaglia per capire quello che avvenne in quel periodo.
Ascoltava con la curiosità di chi ama la vita e la storia ed osservava i campi di battaglia ragionando e immaginando quello che avvenne.
Libero e Alfredo, noi li ricordiamo così, mai fermi, mai domi, nella costante voglia di fare del bene; per chi aveva tutta la vita davanti e non doveva buttarla e per chi l'ha donata per l'ideale di patria e libertà.
Un grande insegnamento per tutti noi.

Paolo Farinosi, Presidente dell'Associazione LI Btg. Bersaglieri "Montelungo 1943"
Luigi Settimi, socio e Blogger




Libero, il giorno dell'incontro annuale tra il Cinquantunesimo ed i giovani della comunità di recupero Gruppo Valdinievole


Alfredo con Paolo Farinosi; sullo sfondo i campi che videro la Nembo all'attacco nella Battaglia di Filottrano.

Nessun commento:

Posta un commento