mercoledì 14 giugno 2017

Rievocazione della liberazione di Firenzuola

Il prossimo luglio si terrà a Firenzuola la rievocazione della liberazione da parte degli alleati, in quelle che furono le battaglie della Linea Gotica, che videro anche gli Italiani combattere al fianco degli Alleati.
Alcuni nostri soci partecipano per la prima volta a quest'evento all'interno dell'Associazione Linea Gotica Pistoiese, che da anni si occupa di onorare e ricordare quanto accadde sulla Linea Gotica nel versante Tirrenico.
In particolar modo, i nostri soci saranno presenti con l'allestimento di una tenda di pronto soccorso della croce rossa o per meglio dire della US Army Medical Dept.
L'allestimento sarà quello del "FIRST AID" prossimità della linea di combattimento.

Per quanto riguarda i fatti specifici accaduti nel periodo della liberazione riportiamo quanto pubblicato sul sito del Comune.


...I tragici eventi della seconda Guerra Mondiale videro Firenzuola triste protagonista: queste montagne erano attraversate dalla Linea Gotica, la linea difensiva fortificata predisposta dalle truppe tedesche per far fronte all'avanzata degli eserciti alleati. Il 17 settembre 1944, dopo lunghi e sanguinosi scontri, gli alleati sfondarono la Linea Gotica, con la conquista del Monte Altuzzo al Passo del Giogo. Firenzuola era già stata completamente distrutta dai bombardamenti degli alleati il 12 settembre 1944. A imperituro ricordo dei caduti e monito per le generazioni a venire, nel territorio sono presenti due cimiteri: quello Militare Germanico (al passo della Futa), opera monumentale in pietra serena di Firenzuola realizzata dall'architetto Oesterlen, che accoglie oltre trentunmila soldati della Wermacht e il "Santerno Valley War Cemetery", nei pressi di Coniale, che accoglie circa 300 salme di alleati di varia provenienza.
La ricostruzione di Firenzuola cominciò subito, a guerra conclusa. L'abitato era stato distrutto per il 98%, tanto che la Prefettura di Firenze lo dichiarò "il paese più sinistrato della provincia a causa di eventi bellici"....

http://www.comune.firenzuola.fi.it/opencms/opencms/MenuPrincipale/Territorio_e_turismo/index.html

Tutti i soci e gli amici del Cinquantunesimo, sono invitati a questa manifestazione per onorare e ricordare.






Nessun commento:

Posta un commento