domenica 2 dicembre 2018

Raccontare con le foto: il 51° nucleo sanità del 1° raggruppamento motorizzato

Un reparto di cui si è poco parlato negli anni, ammirato dagli Alleati per l'efficienza e l'organizzazione nei giorni dell'inizio della cobelligeranza, era il 51° Nucleo Sanità Motorizzato.
Al suo interno alcuni cappellani Militari che segnarono la storia del dopoguerra, la cui fede ed integrità morale ci hanno lasciato tracce visibili fino ad oggi. 
Tra questi Don Nello Nel Raso, sacerdote Tiburtino che nel 1950 organizzò un oratorio per i ragazzi nel quartiere più povero della città natale e fondò il Villaggio Don Bosco, che ancora oggi, dopo 70 anni, dà riparo e supporto a ragazzi orfani e bisognosi.


“…la vita mi portò lontano. Vent’anni dopo, in grigioverde m’inerpicavo con il cuore in gola verso la cima …. venivo a Te da un inferno di fuoco e di rovine. Volsi lo sguardo… e vidi un cimitero di case sbriciolate… E mi vedesti tornare ancora, bianchi i capelli e in cuore l’ombra pesante delle mie croci. Nella piega più verde e più fiorita ora nascondi il nido pigolante di tanti passerotti.”

Don Nello Nel Raso

Altri sacerdoti hanno fatto parte di questa unità, storie incredibili di fede, coraggio e valore, che hanno attraversato quasi tutti i continenti nel loro peregrinare per diffondere la fede ed il Vangelo.

Tra qualche mese uscirà un libro che racconterà la storia di uno di questi cappellani militari.

Il Cinquantunesimo ha collaborato nella ricerca delle informazioni. 


Ospedale da campo Italiano del 51° nucleo sanità, le foto originali sono esposte al museo Historicus di Caspoli - collezione privata l.s.



Ospedale da campo Italiano del 51° nucleo sanità, le foto originali sono esposte al museo Historicus di Caspoli - collezione privata l.s.




Decorati del 51° nucleo sanità, due anche nella zona di Mignano Montelungo, praticamente dei  dimenticati...






Un decorato di Montelungo



Alcuni soldati del 51° Nucleo di Sanità, durante una pausa, la loro condizione è quella della maggior parte dei soldati Italiani di quel periodo.





Nessun commento:

Posta un commento