venerdì 28 marzo 2014

Cannavinelle 62° Anniversario 1952>2014


Invitiamo tutti i lettori del Blog ad aderire a questa manifestazione, domani, 29 Marzo.
blogger


Riceviamo e pubblichiamo il programma del Comune di Mignano Monte Lungo per il 62° Anniversario della tragedia di Cannavinelle.




CITTÀ DI MIGNANO MONTE LUNGO
PROVINCIA DI CASERTA
Medaglia d’Oro al Valor Militare
Medaglia d’Oro al Merito Civile

A 62 anni dalla tragedia di Cannavinelle, il tema delle morti bianche è più attuale che mai.

Come ogni anno il Comune di Mignano Montelungo organizza la celebrazione di Cannavinelle, una delle più grandi tragedie legate ai caduti sul lavoro verificatasi nel Dopoguerra.
Sono trascorsi 62 anni dall’evento che scosse la popolazione locale e la Nazione intera, tanto da dare un forte impulso affinché la legislazione in materia di sicurezza sul lavoro fosse completamente rivista e resa più puntuale e stringente.
Il tema delle cosiddette morti bianche è ancora oggi molto attuale, purtroppo: si contano dall’inizio dell’anno ad oggi, già quasi 80 caduti sul luogo di lavoro. In un clima come questo, l’Amministrazione Comunale di Mignano Montelungo, guidata dal Sindaco, dr. Antonio Verdone, sente ancor di più il dovere di ricordare le 42 vite che si spensero il 25 Marzo 1952, con una solenne celebrazione.
La commemorazione quest’anno si svolgerà il 29 Marzo e prevede un corteo che partendo da Piazza
Diaz, dove si raduneranno i partecipanti, si porterà al Monumento in Via Martiri di Cannavinelle dove verrà deposita una corona.
Subito dopo i partecipanti si sposteranno nei pressi dell’imbocco della Galleria della tragedia, in località Fecicce, dove sarà scoperta una lapide dell’A.N.S.E. (Associazione Nazionale Seniors ENEL) e anche qui sarà deposta una corona di fiori in ricordo dei Caduti.
La cerimonia si concluderà presso la Centrale Idroelettrica ENEL di Montelungo dove il Parroco di Mignano, Don Maurizio Autieri, celebrerà la S. Messa, si terranno i discorsi commemorativi e i presenti avranno la possibilità di visitare la Centrale.
L’Enel, che ha da sempre partecipato alla commemorazione annuale organizzata per ricordare le vittime innocenti di quell’esplosione, anche quest’anno, unitamente al Comune di Mignano Monte Lungo, la Federazione dei Maestri del Lavoro e l’ANSE, ha ricoperto un ruolo attivo nell’organizzazione della manifestazione.


SEDE: PIAZZA DON LUIGI PEZZOLI, 5 - 81049 MIGNANO MONTE LUNGO ( CE ) – TEL. 0823/905511-FAX 0823/903772 –
C.F. 83002030613 C.C.P.: 12025813 - P.I.: 01452870619 –
E-MAIL: comunemignano@yahoo.it – PEC: aagg.mignanomontelungo@asmepec.it
Sito Internet: www.comune.mignanomontelungo.ce.it

Nessun commento:

Posta un commento