sabato 19 ottobre 2013

Risposta ai lettori

Rispondiamo pubblicamente a tutti i lettori, amici e associati che ci hanno chiesto informazioni su alcuni loghi presenti nel nostro Blog.
Come sapete l'Ass. LI° Btg. Bersaglieri A.U.C. "Montelungo 1943" in occasione del 70° Anniversario della Battaglia di Montelungo ha voluto organizzare una serie di eventi per far conoscere quello che avvenne lungo la Winter Line nel 1943 ed in particolare il sacrificio dei soldati Italiani sulle colline di Montelungo.

Quel sacrificio è stato vissuto in silenzio per tanti anni da coloro che vi combatterono ed è rimasto un ricordo vivo nelle popolazioni delle zone dove avvenne.

L'Ass. LI° Btg. Bersaglieri A.U.C. "Montelungo 1943" che accoglie reduci di quella battaglia, parenti e figli, ha voluto aprire le sue porte ed accogliere tutte le persone che animate dal sano spirito Bersaglieresco hanno chiesto di potersi associare o di collaborare.
Sono Associazioni, Imprese private, uomini, donne, ragazzi, che dedicano il loro tempo libero a leggere, a documentarsi, ad organizzare eventi,  a costruire, a scavare.

Da questa comunione d'intenti ne è nato un gruppo che può essere racchiuso in tre sigle di Associazioni, che alcuni di Voi non conoscono e che, grazie alle Vs. domande, presentiamo in questo spazio sul NOSTRO BLOG, queste associazioni, insieme alla nostra hanno un proprio logo che le rappresenta.



L'Associazione Historicus, che la sua sede a Caspoli, nel comune di Mignano Montelungo, da anni svolge su territorio un lavoro prezioso e immenso nella sua mole; si occupa in particolar modo di mantenere viva la memoria di ciò che accadde nella Battaglia di Monte Camino e Montelungo.
Ha raccolto testimonianze, catalogato foto, reperti, ha restaurato postazioni difensive abbandonate da decenni, ha scoperto e valorizzato i sentieri utilizzati dalle opposte fazioni per combattersi, ed oggi accompagna reduci, appassionati, figli di reduci lungo quelle vie, per far rivivere quello che accadde in quei giorni. Siamo orgogliosi di averli a fianco a noi, li abbiamo visti pulire, scavare, restaurare, tagliare sterpi e rovi sotto il sole cocente nella scorsa Estate ed emozionarsi con noi alla sola vista di un piccolo ricordo di un soldato che la terra ci ha donato a distanza di 70 anni. Saranno presenti nelle giornate della manifestazione con tutta la loro organizzazione ed accompagneranno gli studenti che interverranno alla scoperta dei sentieri delle battaglie. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il loro sito andando nella sezione "siti consigliati" del nostro blog.


L'Associazione Higway Six, di cui il nome vuole ricordare la S.S. 6 Via Casilina, la via principale scelta dagli alleati per raggiungere e liberare Roma, con sede a Colonna, in provincia di Roma, racchiude al suo interno decine di appassionati di veicoli militari d'epoca e non solo.
Sono donne, uomini e ragazzi che dedicano tutta la loro passione, tutti i loro risparmi a recuperare, restaurare e rendere efficienti mezzi utilizzati durante il secondo conflitto mondiale.
La loro passione li porta a ricercare e documentare ogni dettaglio al fine di rendere sempre più vera la loro rappresentazione.
Vivono questa passione ogni giorno della loro vita, non è solo una ricorrenza che deve essere onorata è parte integrante della loro giornata. 
L'Ass. LI° Btg. Bersaglieri A.U.C. "Montelungo 1943" ha avuto modo di conoscerli durante le fasi iniziali di costruzione del progetto e li ha visti subito condividere un sogno, farlo proprio, dando suggerimenti, idee, impegnando risorse e uomini per ben figurare in quei giorni e rendere gli onori alle persone e alle città.

Il loro coinvolgimento è stato così forte che hanno pensato di offrirci la loro mostra sulla Jeep Willys che tutti potranno osservare durante i giorni della manifestazione insieme ad un veicolo originale mai toccato prima e che tengono gelosamente presso la loro sede.
L'amicizia con l'Highway Six cresce ogni giorno e ci porterà a far conoscere le vicende degli eroi di Montelungo in altre rievocazioni storiche aumentando di fatto il numero delle persone che decideranno di andare a visitare il Sacrario, Montelungo e la città di Mignano.
La sala della memoria che l'Ass. LI° Btg. Bersaglieri A.U.C. "Montelungo 1943" insieme con l'Ass. Historicus stanno costruendo, seguirà l'Higway Six ogni volta che ne faranno richiesta.
In questo sta la bellezza del nostro incontro e nell'unione di intenti che abbiamo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il loro sito andando nella sezione "siti consigliati" del nostro blog.





La Sezione Bersaglieri "LI A.U.C." di Mignano Montelungo (CE) da anni è al nostro fianco, sono nostri fratelli e condividono da sempre lo spirito Bersaglieresco.
Dobbiamo alla loro presenza attiva sul territorio le opere che ricordano il sacrificio dei soldati Italiani sulle colline di Montelungo. Sono parte attiva di ogni nostro progetto sul territorio e condividono con noi ogni raduno dei Bersaglieri per portare in ogni luogo dove corrono le piume il messaggio di Montelungo.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la loro pagina Facebook chiedendo amicizia.




L'Hotel Rocca sta rappresentando per noi la realizzazione di un sogno. Abbiamo condiviso con loro fin da subito gli ideali e la loro voglia di diventare un punto di riferimento e di sosta per coloro che volevano conoscere la storia di Cassino e delle città martiri vicine.
Le possibilità che ci sta offrendo l'Hotel Rocca sono per noi uniche; ricettività, ambienti confortevoli, sale convegni e sale riunioni, parcheggi custoditi ed un parco di 70.000 mq.
L'Associazione ha subito accolto le loro idee ed i loro programmi ed in particolare la loro voglia di far conoscere ai giovani delle scuole quanto accaduto settanta anni fa.
Ci siamo messi subito a disposizione per creare un'evento che potesse andare incontro alle loro esigenze ma allo stesso momento raccontare dei ragazzi di Montelungo.
Ne è nata questa collaborazione che ha trovato subito adesione nelle altre associazioni che man mano hanno conosciuto lo spirito dell'Hotel Rocca.
Questa è la sana imprenditoria Italiana, che vuol fare turismo, cultura e far riprendere l'economia.
Sono i nostri nuovi amici e con loro sappiamo che non avremo limiti nel fare e nel creare anche nel futuro.
Per ulteriori informazioni sulle attività dell'Hotel e per eventuali prenotazioni è possibile consultare la loro pagina web andando nella sezione "siti consigliati" del nostro blog.

Speriamo con questo di aver fatto chiarezza e di aver risposto a tutte le vostre domande.

Un saluto Bersaglieresco a tutti.

La direzione del Blog.









Nessun commento:

Posta un commento