venerdì 23 ottobre 2015

Quella sorpresa che non ti aspetti...

Questa sera viaggeremo insieme sulle ali della realtà e della fantasia, perchè se il libro che vedete è di fatto una realtà quello che vi ho trovato dentro potrebbe essere una fantasia, ma anche, ed io lo spero, una scoperta.

Mi è capitato, qualche giorno fa, di acquistare un libro molto vecchio, come si vede dalla copertina nella prima foto, per una ricerca che sto facendo sulla Guerra D'Etiopia; ricerca che poi spero porterà ad una mostra.

Il libro, dal titolo appunto La Guerra D'Etiopia fu scritto da Pietro Badoglio, Maresciallo d'Italia e duca di Addis Abeba e si fregia della prefazione del Duce.

Forse per il titolo, oggi poco interessante, o forse perchè esistono diverse copie in commercio, il libro non ha destato grande interesse nell'asta e mi è arrivato come da foto, nel suo pacchetto di spedizione.




La sera, iniziando a sfogliarlo, ecco la prima sorpresa, quasi verso la fine, trovo un biglietto scritto a matita...

"Colonie, Roma, oggi 5 Maggio alle ore 16 alla testa delle truppe vittoriose, sono entrato ad Addis Abeba"

Badoglio

Alla prima ho pensato ad un scherzo, poi, verificando la firma su Internet, i tratti erano identici...
Il foglietto è incollato su un solo lato, proprio nelle pagine del racconto dell'ingresso ad Addis Abeba.




Che sia la copia di Badoglio? Che riporta all'interno piccoli documenti ricordo di quelle giornate? 



Continuai a sfogliare le pagine, con la sensazione che quel libro avrebbe rivelato altri segreti............
ed ecco che verso la parte iniziale compaiono dei fogli ripiegati e incollati sempre su un lato.
Aprendoli, lo stupore divenne ancora più grande.... come la sensazione che forse la mia era tutta una fantasia e che quei fogli erano un falso fatto molto bene.

Ma, nel dubbio, vi lascio la visione di quanto ho trovato in questa notte fresca di metà Ottobre, mentre andavano le note di Parlami d'amore Mariù e la voce di Tino Rossi, avvolgeva quadri, libri, medaglie, bandiere del Regio Esercito ed il mio sorriso, a volte beato a volte incredulo, che siano veri o falsi è stata una bella notte di lettura e musica, anche se le verità di quella Guerra sono terribili e ne parleremo prossimamente con il prezioso contributo di un nuovo amico del Cinquantunesimo.

buona visione.

Blogger






Nessun commento:

Posta un commento