lunedì 20 giugno 2016

PROGETTO 51

Nasce Progetto 51,

Fedeli alla nostra linea, fedeli al messaggio dei nostri padri, Bersaglieri AUC del Cinquantunesimo, abbiamo creato il Progetto 51.

Progetto 51 è la memoria che si manifesta attraverso le nostre azioni, attraverso le nostre iniziative; quelle che abbiamo già fatto e che continuano a vivere e le prossime, quelle che lanceremo nei prossimi giorni.

Non riusciamo a restare fermi, non possiamo, come non lo fecero quei ragazzi di vent'anni, erano Bersaglieri! Siamo Bersaglieri! 

Forse un po atipici, fuori dagli schemi come lo erano loro, fuori da logiche che non servono a nulla, dall'autocelebrarsi, dagli schemi vecchi e consunti di un Italia che non ci appartiene. 

Vogliamo raccontare quello che fecero, alle nuove generazioni, quelle che stanno crescendo ed alle quali vanno consegnati degli ideali, come fecero Leone Orioli e tutti i suoi fratelli in armi verso di noi.

Progetto 51 sarà questo, il racconto di quello che fecero, per onorare e ricordare tutti coloro che ebbero il coraggio di combattere il Fascismo ed il Nazismo fino al più alto sacrificio.

Il passato ci ha visto impegnati nella realizzazione di progetti quali:

Il percorso della Battaglia di Montelungo
Il monumento sul fiume Peccia
La sala della Memoria, presso il Museo Historicus di Caspoli
L'esposizione ci cimeli presso il museo del Sacrario di Montelungo

Progetto 51 ha già messo sul campo:

La mostra Giornali di Guerra in collaborazione con il Best Western Hotel Rocca, visitabile ogni giorno.

Der Funker, in collaborazione con associazioni di rievocazione storica che ci ha visto impegnati nell'Orvietano e ci vedrà impegnati prossimamente in provincia di Frosinone e poi di nuovo in Umbria con centinaia di ragazzi delle scuole medie, nello studio di ciò che avvenne nelle loro terre durante la guerra di Liberazione oltre che nella conoscenza delle comunicazioni radio e telefoniche durante il conflitto.

Tra le novità dei prossimi mesi:

Ruolino Legnano
Un portale dove sarà possibile ricercare i nominativi di tutti i 9500 soldati della Divisione Legnano, un opera grandiosa fatta dal nostro socio ed ex Presidente Claudio Vigna.
Le famiglie dei soldati della Legnano, se vorranno, potranno interagire con noi e fornire per ogni loro caro, copia della foto e di tutto quanto vorranno fornire affinchè la memoria non vada persa.
Il portale sarà disponibile tra poche settimane!

Alla presentazione del Ruolino Legnano farà seguito la visione della divisa originale delle foto e del ruolino personale dell'Alpino:

Guarnieri Nicola
Reggimento fanteria speciale "Legnano"
Battaglione Alpini "Piemonte"
1a compagnia Alpini 

Giunta fino a noi e facente parte del nostro museo.




Reduci LI Btg Bersaglieri "Montelungo 1943"
Vis Animus Impetus





.




Nessun commento:

Posta un commento