martedì 27 dicembre 2016

Quell'idea di voler diffondere la loro storia..

Era una sera di febbraio del 1949, in una pizzeria si riuniva il comitato provvisorio di quella che fu poi la nostra associazione. 
Di quello che si dissero e dello stesso documento, ritrovato per gentile concessione di una nostra socia e di cui avremo modo di parlare in un prossimo post dedicato proprio al ritrovamento, vogliamo ricordare oggi solo la parte dedicata alla comunicazione.
Per i reduci presenti quella sera occorreva divulgare la storia del Cinquantunesimo attraverso i mezzi di comunicazione di quel tempo, ed è stato commovente leggere il nome della rivista Epoca e di altre che hanno segnato la storia degli ultimi 100 anni.
E quindi oggi, nel momento in cui stiamo per inaugurare nuovi spazi di comunicazione da associare a quelli già messi in atto, mi viene in mente quel reduce e la sua voglia di raccontare e far conoscere.
Scrivo a Te, più che agli altri che già ci conoscono, per dirti che il tuo desiderio è stato esaudito e che nel corso del prossimo anno diverrà ancora più grande ed arriverà a milioni di ragazzi e ricercatori.
A Te, che mi guardi e leggi dal cielo, voglio raccontare quello che abbiamo fatto e quello che stiamo per inaugurare in questi giorni e nei primi giorni del 2017.
Quella tua idea è maturata, ed oggi è viva e risplende; è il motore che ci fa andare di corsa ogni giorno, alla tua maniera; alla maniera dei Bersaglieri.

Questo è quello che ti dedico, è l'insieme dei sistemi di comunicazione e divulgazione della storia del Cinquantunesimo che stiamo utilizzando in questo momento.
So che ne sarai fiero, perchè tutto è iniziato da Te.



Il nostro Blog con circa 60.000 visitatori



La nostra pagina di Google plus che vanta circa 1.800.000 visitatori



Appena nata, sta muovendo i primi passi per creare una comunità in cui si parla della guerra di liberazione.



Un luogo dove condividere tutte le nostre foto raggruppate per eventi e temi



Lo spazio dedicato alla raccolta dei video della seconda guerra mondiale che aggiungono valore ai nostri post per approfondire la conoscenza attraverso la visione di filmati dell'epoca.



Lo spazio di archiviazione e consultazione dei video prodotti dall'Associazione.



Lo spazio social dove tanti amici seguono le nostre iniziative e leggono i nostri post


Il portale www.cinquantunesimo.it al quale verrà unito il portale di ricerca e consultazione sui soldati della Divisione Legnano.



     

Nessun commento:

Posta un commento