domenica 6 dicembre 2020

Memorie della battaglia di Montelungo, Stg. Alfred Dietrick 36ma Divisione di Fanteria "Texas"

 

Quello che vi riportiamo oggi è un estratto di un articolo sulle memorie del Sergente Alfred Dietrick, 36ma Divisione di Fanteria "Texas", pubblicato sul sito del Texas Military Forces Museum, a cura del Maggiore Eric N. Atkisson.

[…Dopo 46 giorni di riposo, lui ei suoi uomini furono trasportati da camion fino a un punto di scarico vicino alla città di Presenzano e poi marciarono per altre cinque miglia sotto la pioggia e il fuoco dell'artiglieria verso il fronte, la famigerata "Linea invernale" delle fortificazioni tedesche in la Valle del Liri, dove hanno sostituito la 3a divisione di fanteria. La Baker Company ha scavato delle buche lungo una stretta sella tra il Monte Rotondo e il Colle 197, uno sperone rotondo e nudo che al chiaro di luna sembrava la sommità di un teschio gigante. Le loro posizioni erano a circa 200 metri da Monte Lungo, e lì i tedeschi non persero tempo ad accogliere i nuovi vicini con artiglieria, mitragliatrici, fucili di precisione e infiltrazioni letali.

“Una mattina”, ricorda Dietrick, “un soldato tedesco stava dall'altra parte della strada con le braccia alzate e si arrese. Ha lasciato i suoi ranghi durante la notte senza essere notato dai suoi compagni. " Dietrick ha ordinato un Pvt. Charles Cathcart di portare il prigioniero al posto di comando della compagnia per interrogarlo, solo per apprendere cinque ore dopo che il soldato era stato ucciso in uno sbarramento di artiglieria.

In un'altra occasione, lui e un sergente. Hubert Nickelson era appoggiato a un terrapieno che mangiava cracker di razione C quando un proiettile colpì improvvisamente il terrapieno tra di loro, mandandoli a correre nelle loro buche per nascondersi.

"Da allora", riflette, "mi sono spesso chiesto chi avesse il cecchino nel mirino: io o il sergente Nickelson."

Nel 2000, Dietrick ha rivisitato la zona e stava raccontando la storia di una pattuglia tedesca che i suoi uomini avevano teso in un'imboscata quando uno dei giovani del suo gruppo gridò: "Ehi Al, guarda qui". Indicò un buco nel terreno, lo stesso buco, abbastanza sorprendentemente, che gli uomini di Dietrick scavarono nel dicembre 1943 per facilitare l'imboscata.

"È stato un momento emozionante per me", dice Dietrick. "Ovviamente abbiamo scattato delle foto."

Ma ora, otto anni dopo quella visita, la trincea è finalmente una vittima del tempo. La strada di manutenzione che attraversa la sella ha uno strato di ghiaia fresca e le vecchie buche intorno sono riempite di rocce. La collina 197 non assomiglia più alla sommità di un teschio ma è ricoperta da un'alta pineta, come la maggior parte del Monte Lungo, dove un cupo cimitero di guerra contiene i resti di 974 soldati italiani. Sotto il controllo della 36a Divisione, il 1 ° Gruppo Motorizzato Italiano tentò senza successo di prendere il Lungo dai tedeschi l'8 dicembre 1943 e subì pesanti perdite. Fu la prima grande azione della guerra in cui gli italiani combatterono con gli Alleati piuttosto che contro di loro.

Durante la sua visita nell'aprile scorso, due operai che bruciavano cespugli su Monte Rotondo hanno visto Dietrick e i suoi compagni camminare lentamente lungo la strada di manutenzione e sono venuti a interrogarli. Sebbene non parlassero più di poche parole di inglese e gli americani non parlassero italiano, gli operai si resero subito conto che Dietrick era un veterano che aveva combattuto proprio sul terreno dove si trovavano. Sono seguiti sorrisi calorosi, abbracci, riconoscenti e un'effusione di gratzi .

 

www.texasmilitaryforcesmuseum.org/articles/dietrick/dietrick.htm


Reperti storici della battaglia di Montelungo e Monterotondo sono visibili presso il Museo Historicus di Caspoli e presso il Museo del Sacrario Militare di Montelungo.




Nel video, immagini della battaglia di Montelungo






Nessun commento:

Posta un commento