venerdì 28 febbraio 2014

"In cerca di una Patria" di Alfio Caruso

Ci sono delle volte nelle quali non vorresti mai arrivare all’ultima pagina del libro di storia che stai leggendo, capita quando il libro è bello, quando la storia ti coinvolge o quando sei intimamente legato ai fatti raccontati.

Sono quei libri che alla fine della lettura ne chiudi con calma l’ultima di copertina, la guardi fissa per qualche minuto, poi ne stringi il dorso rilegato nel palmo di una mano e con l’altra fai scorrere velocemente le pagine, sentendo il profumo della carta e della stampa e ti sale subito la voglia di tornare a rileggerli.

Non puoi lasciarli, non puoi staccarti da loro, perché dentro quel piccolo spazio senti che c’è racchiuso un mondo che non conoscevi e ti ha fatto conoscere.

Sono libri che non vengono riposti subito nella libreria, restano intorno a noi per molto tempo, a volte sul comodino a volte sul tavolo della scrivania; non riusciamo ad allontanarci dalla loro presenza per tutto quello che hanno rappresentato per i giorni della lettura.

E così torniamo di tanto in tanto a rileggerne un passaggio, un capitolo; ne sottolineiamo alcune parti con la matita leggera, perché abbiamo paura di rovinarli, ne fissiamo alcune pagine con dei post-it colorati e segniamo nella parte esterna del foglietto una traccia in modo da ritornare subito a quel punto d’interesse.

Sono quei libri che si riempiono subito di foglietti colorati, sono nomi di città, di paesi sconosciuti, frazioni, nomi di uomini, nomi di battaglie, che oggi sentiamo più vicini, grazie all’autore del libro, che con il suo racconto non solo ci riporta indietro, fino a quei giorni, ma ha la capacità di farci scendere fino al livello del terreno, di essere lì, attraverso i racconti più dettagliati, gli attimi vissuti e raccontati nel loro preciso evolversi.

In cerca di una Patria”, di Alfio Caruso, ristampato qualche anno fa e ancora disponibile nelle librerie, è uno di questi libri.

La patria, raccontata dall’autore, è l’Italia dall’8 Settembre del 1943 alla liberazione; un’Italia che si era smarrita, che aveva perso tutto ed era divenuta, il terreno di scontro principale della Seconda Guerra Mondiale in Europa.

Un’Italia nella quale alcune migliaia di soldati Italiani decisero che non era possibile rimanere inermi ad assistere alla distruzione della nazione e fecero una scelta; rinnegare quell’alleato che ci aveva occupato ed iniziare a combattere al fianco di quell’esercito che stava arruolando soldati in tutto il mondo per liberare il vecchio continente dal Nazismo e dal Fascismo.
 
Alfio Caruso riesce a raccontare quei giorni con particolari vivi.
La diffidenza del nuovo alleato, unita alla grande voglia di “esserci” dei soldati Italiani; la sensazione iniziale di essere trattati come camerieri; la mancanza di tutto; a partire dalla divisa, fino ad arrivare al cibo.

Scorrendo nella lettura, la storia di quegli anni riporta alla luce pagine bellissime di un’Italia purtroppo dimenticata, un’Italia fatta di uomini che si sentivano uniti dal tricolore senza distinzione di credo politico, di fede, di regione.

Uomini che hanno dato la loro vita, in condizioni spesso al limite della sopportazione umana, ma che in ogni lettera a casa cercavano di trasferire la loro gioia nel vedere sempre più regioni, della loro amata Italia, liberate.

Le battaglie scorrono una dopo l’altra, sono nomi a volte sconosciuti, piccole colline, piccoli centri urbani, aspre montagne; Monte Lungo, Monte Marrone, Mainarde, Filottrano, Tolentino, Castel San Pietro, Cingoli, Musone, Colle Cardinali, Case Nuove, Rustico, Jesi, Santa Maria Nuova, Monte Granale, Esino, San Vicino, Apiro, Cupramontana, Montecarotto, Serra dei Conti, Monte Mauro.

In ognuno di questi luoghi, probabilmente oggi ci sarà una lapide in memoria, un piccolo recinto formato da 4 granate arrugginite piantate nel terreno, una catena di ferro che le unisce ed una corona ormai ingiallita e secca, forse deposta in occasione delle poche feste nelle quali ci ricordiamo di quello che i nostri nonni o padri hanno fatto; ma sono luoghi in cui gli Italiani hanno stupito gli Inglesi gli Americani ed i Polacchi per il loro coraggio la loro tenacia.

Sono luoghi che dovremmo conoscere, perché spesso denigriamo tutto ciò che è Italico, specie della seconda guerra mondiale; ma gli uomini ed il loro valore non sono stati inferiori a nessuno degli eserciti contrapposti ed in considerazione dell’armamento e della situazione che si venne a creare nei loro alti comandi sono da considerare eroici, come sono stati considerati in molti teatri di guerra.

Un libro che si mostra come una finestra che si apre e si chiude su pagine di storia ingiallite dal tempo, sui racconti dei reduci e sulle migliaia di foto che riprendono i nostri eroi nel loro essere soldati, uniti dal desiderio di vedere sventolare libero al vento il nostro tricolore.


Un libro da ricordare, come stiamo facendo noi.

blogger.


Speriamo un giorno di poter ospitare l'Autore, Alfio Caruso, in uno degli incontri del LI° Btg Bersaglieri "Montelungo 1943".




  

Nessun commento:

Posta un commento