venerdì 17 febbraio 2017

Piloti di Lockheed P-38 Lightning - Richard A. Campbell parte 6

Sono qui a scrivervi dispiaciuto, e vi chiederete il perchè di questo... e vi rispondo perchè nella ricerca di oggi non ero pronto a chiudere il post senza sapere che fine abbia fatto il pilota e perchè ho la sensazione che Richard non ce l'abbia fatta. 
Erano un pò di notti che lo seguivo, che seguivo il suo reparto, le imprese in Africa e poi nel Mediterraneo con i P-38.
Ho trovato l'aeroporto in Puglia, divenuto la loro base dopo lo sbarco in Sicilia e nella stessa Puglia. 
Ho letto delle loro missioni di scorta al seguito dei bombardieri verso Pantelleria, poi in Austria e Germania. 
Dalla lista delle missioni Richard Campbell appare dal 1943, sono 4 vittorie e 6 aerei abbattuti:

il 18 maggio, 2 Bf-109
il 15 giugno, 1 Mc-202
il   9 luglio, 1 Bf-109
il 28 agosto, 2 Bf-109

Ho sfogliato tutte le pagine dell'archivio del suo gruppo di combattimento, cercando altre notizie, senza trovare traccia di lui e ci sono rimasto male... dispiaciuto, triste.
Ho immaginato il suo P-38 nel fondo del mediterraneo o disperso in qualche montagna dell'appennino.
Nel silenzio di questa notte, mentre la mia musica risuona in sottofondo, ho pensato che la guerra è questa per tutti: piloti, fanteria, marinai.
Ci si lega ad una persona, si fa amicizia, si conosce la sua storia, si condivide un pezzo di vita insieme e poi, al rientro da una missione, da una pattuglia, o nella conta del dopo attacco, non lo trovi più, lo cerchi e scopri che non è tornato e non sai che fine ha fatto.
Questa era la mia sensazione, l'avevo perso, e non sapevo più nulla di lui.
Ho continuato a cercare tra i vari archivi governativi, ma non ho trovato nessuna traccia. 
Una nota parlava di un Campbell, precipitato nel Mediterraneo dopo una collisione in volo con un'altro P-38, ma era un'altro Campbell, non ero felice, era un'altra storia, era un'altro amico di qualcuno che non è tornato alla base, al tramonto, lasciandolo ad aspettare sull'asfalto freddo dell'aeroporto e poi in birreria a ricordare i giorni passati insieme. Il dubbio resta irrisolto, ma la ricerca aperta, spero di riuscire a trovarti, per un ricordo, per un fiore, per te e per tutti i piloti di P-38, venuti a liberarci dalla follia di due pazzi e di tutti quelli che li seguivano, affinchè non si dimentichi mai l'aiuto che ci avete dato.

Il gruppo di cui faceva parte è stato sciolto il 9 settembre del 1945 in Italia; dal 43 al 45 hanno sempre combattuto sui cieli Italiani... spero di trovarlo.


Dalla foto sono evidenti le missioni e le vittorie, segno che è stata scattata dopo il 28 agosto del 1943 presso l'aeroporto di Triolo, base del 14° FG.




P-38 Lightning 75 “Earthquake McGoon”, pilot Lt

Richard Campbell 37th FS 14th Fighter Group


Richard Campbell, non pensare che ti lascio così....


P
18-May-43
.
.
Campbell, Richard A
O-659243
37FS
14FG
12AF

Claims 2 victories Bf-109
15-Jun-43
.
.
Campbell, Richard A
O-659243
37FS
14FG
12AF

Claims 1 victory, MC 202
09-Jul-43
.
.
Campbell, Richard A
O-659243
37FS
14FG
12AF

Claims 1 victory, Bf-109
28-Aug-43
.
.
Campbell, Richard A
O-659243
37FS
14FG
12AF

Claims 2 victories, Bf-109


Nessun commento:

Posta un commento