mercoledì 9 dicembre 2015

La Libertà è Fatica, 5 e 6 Dicembre 2015, come onoriamo gli Eroi di Montelungo Noi....


E' con il motto della Cooperativa Valdinievole che vogliamo aprire questo nostro Post che racconta le due giornate meravigliose passate in loro compagnia a raccontare di altri ragazzi, anche loro desiderosi di libertà.
 
La libertà è fatica
 
Leggendo questo motto, posto nella sala della casa madre, nella loro comunità, abbiamo subito sentito un assonanza con quanto fatto dai ragazzi del Cinquantunesimo, da Bari a Bologna. La libertà va conquistata con la fatica, giorno dopo giorno e questo lo sanno gli oltre cento ragazzi che vivono nella comunità.
La giornata, presso l'Hotel Croce di Malta, ha visto centinaia di loro con i rispettivi genitori, ascoltare e vedere le immagini, a volte inedite, di quello che tanti giovani soldati Italiani fecero per conquistare il rispetto dei nuovi alleati e per conquistare la libertà della propria nazione fino al sacrificio più alto.
Nelle oltre due ore di presentazione, immagini, date, cifre e frasi, tratte dai diari del Cinquantunesimo, hanno emozionato i presenti in sala. Al termine, le domande e le curiosità di ognuno ci hanno riempito di gioia, perché in quel momento avevamo la certezza che il sacrificio di quei ragazzi aveva raggiunto i loro cuori, come aveva raggiunto i nostri la loro voglia di libertà dalla dipendenza.
Il giorno seguente sono stati loro a farci il regalo più grande, accogliendoci in comunità, facendoci vivere un giorno accanto a loro, rinsaldando ancora di più un legame che era già nato il giorno prima.
Non volevamo andare via, tanto è stata bella la loro accoglienza e siamo sicuri di tornare presto per stare di nuovo insieme ad onorare e ricordare il sacrificio dei ragazzi del Cinquantunesimo e partecipare al loro percorso per la conquista della libertà più grande, tornare ad essere liberi di decidere della propria vita.
Grazie a tutti Voi per quanto ci avete dato nei due giorni in vostra compagnia.


 
 













































































Nessun commento:

Posta un commento