sabato 29 luglio 2017

Un libro per l'estate, una storia bellissima

In un raro pomeriggio libero mi sono praticamente perso tra i libri della libreria Borri Books alla stazione termini, quella di fronte alla biglietteria.
Vado spesso in quella libreria e chiaramente al reparto dedicato alla Storia, molto fornito e con tante novità.
Tra queste, una mi ha colpito particolarmente e sarà il mio libro delle vacanze.
Ma dato che siete in molti a seguirci su questo Blog, (vi ringrazio a nome di tutta l'associazione), ho pensato di condividere questa storia e questo libro con Voi.
Un messaggio particolare va ai miei nuovi amici dell'Ass. Linea Gotica Pistoiese Onlus, dato che la storia di cui si parla in questo libro è accaduta appunto sulla Gotica.
Una piccola storia, che per noi diventa grande, grandissima e ci riempie il cuore, perchè questo tipo di ricerca, di racconto, di passione e di memoria l'abbiamo fatta nostra, scorre nel nostro sangue e ne sentiamo il profumo, come orsi in cerca di miele, anche in una foresta di libri.

Titolo del libro:

IL SUONATORE MATTO

La vera storia di David Kirkpatrick, il sodato che si paracadutò in kilt e con la sua cornamusa salvò un intero paese.


Toscana, primi di marzo del 1945. Lo scozzese David Kirkpatrick, piper del 2° High Light Infantry, si annoia a pelar patate dietro le linee. Carattere bizzarro e burrascoso, non si contano le volte in cui è stato punito per gli insulti ai superiori, insubordinazione e sbornie.
Un giorno, da oltre la linea Gotica, arriva un messaggio che cambia per sempre la sua vita e il destino di tantissime persone.
Il 2° SAS, le truppe scelte di sua Maestà, chiede l'invio di un suonatore di cornamusa per una missione segreta contro un importantissimo obiettivo nemico. Kirkpatrick si offre volontario e si paracaduta sull'Appennino reggiano indossando il suo kilt. Da allora, per tutti, sarà "the mad piper", il suonatore matto. Come per magia, la musica della sua cornamusa contribuisce ad evitare la terribile rappresaglia nazista contro i civili di Albinea, un paese alle porte di Reggio Emilia. Ma per sessantacinque lunghi anni, lui non saprà di essere diventato un eroe e soffrirà tremendamente per gli incubi provocati da quella notte.
Fino a che, in un giorno dell'estate del 2010, una lettera dall'Italia trasforma gli ultimi anni della sua vita in una bellissima favola.
Una favola di pace, musica e amicizia nata nel buio della guerra.
Questa è la sua storia.

(brano tratto dalla copertina interna del libro)

Come Associazione LI° Btg. Bersaglieri AUC "Montelungo 1943" ringraziamo lo scrittore di questo libro.

Matteo Incerti,
giornalista, scrittore, addetto stampa del gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle al Senato della Repubblica.

Concludiamo la presentazione di questo libro con la dedica presente nella quarta di copertina che mi commuove ogni volta la leggo:

"Quando in concerto suoniamo la sua canzone, volgo al cielo un saluto. E' per David. In quel momento sento il suono della sua cornamusa che si intona con i nostri strumenti e ci dà la carica per andare all'attacco, con armi che fortunatamente non servono a uccidere ma a unire e far stare bene le persone. Le armi della musica. Questa è la sua storia."

                                                                                                         Massimo Ghiacci
                                                                                                    Modena City Ramblers




Stampato nel 2017
Produttore Imprimatur
Distribuito da Rizzoli Libri



Foto tratta da: Gazzetta di Reggio.it


Nessun commento:

Posta un commento